La nostra idea di sostenibilità

Royal Canin desidera migliorare la vita degli animali domestici, mettendo al primo posto i bisogni di cani e gatti per garantire loro una salute ottimale. Ma c'è di più: il nostro approccio nutrizionale basato sui nutrienti ci consente di considerare l'impatto ambientale e sociale di ogni singola formula che sviluppiamo, fornendo nel contempo agli animali domestici nutrizione della massima qualità, benefici e sicurezza. Il nostro percorso verso la sostenibilità non finisce qui: stiamo lavorando incessantemente per migliorare il nostro impatto sugli animali domestici, sul pianeta e sulle persone, rendendo le nostre attività più sostenibili e socialmente responsabili.

sustainability-italy

I pilastri della sostenibilità di Royal Canin

La salute e il benessere di cani e gatti rappresentano la nostra priorità, esattamente come l'affermazione del ruolo positivo che tali animali domestici rivestono nella società:

- Promuovendo un atteggiamento responsabile in merito all'allevamento e al possesso di animali domestici

- Condividendo le nostre conoscenze a livello globale per favorire una migliore comprensione di cani e gatti, una gestione più appropriata e il ricorso a cure preventive

- Promuovendo i benefici che cani e gatti sono in grado di apportare alla salute e al benessere delle persone attraverso la Fondazione Royal Canin.

Guidati dalla scienza e dall'innovazione, ci impegniamo a garantire alle future generazioni di animali domestici e di proprietari di animali domestici un pianeta più sano:

- Riducendo la nostra impronta attraverso l'approvvigionamento di ingredienti sostenibili

- Riducendo gli sprechi e incoraggiando la circolarità

- Conseguendo la certificazione di neutralità carbonica nel 2025

Crediamo fermamente che la realizzazione di un'azienda sostenibile si fondi sul valore reciproco che creiamo con i nostri Associati e le parti interessate:

- Collaborando con il nostro fornitore strategico in tutto il mondo per migliorare gli impatti ambientali e sociali nelle catene di approvvigionamento

- Supportando i nostri partner professionali per agevolarli nello svolgimento delle loro attività in modo sostenibile e responsabile

- Garantendo che i nostri Associati siano formati e in grado di articolare la nostra strategia di sostenibilità globale iniziata nel 2022.

IN EVIDENZA

Il nostro viaggio verso le zero emissioni di anidride carbonica

Nell'ambito del progetto di Mars Incorporated che prevede il conseguimento delle zero emissioni nette di gas serra nell'intera catena del valore entro il 2050, ROYAL CANIN® si sta adoperando per ottenere la certificazione di neutralità carbonica entro il 2025 con una prima gamma di prodotti potenzialmente certificata nel 2023.
ROYAL CANIN® utilizza lo standard PAS 2060 per la neutralità carbonica, ovvero un rigoroso standard riconosciuto a livello internazionale. Il brand descriverà il proprio percorso con regolarità e in modo trasparente.
Le aree di azione di cui ci occuperemo per raggiungere la neutralità carbonica entro il 2025 sono le seguenti:

1.

Transizione all'energia elettrica rinnovabile attraverso la fornitura di energia elettrica 100% rinnovabile negli stabilimenti e negli uffici del gruppo entro il 2040 e la riduzione, nel contempo, del consumo energetico complessivo.

2.

Approvvigionamento di ingredienti sostenibili mediante il ricorso al nostro approccio basato sui nutrienti e la riduzione delle emissioni di anidride carbonica attraverso la riformulazione dei prodotti, incluso il passaggio a proteine provenienti da fonti più sostenibili e a ingredienti a bassa intensità di carbonio.

3.

Riduzione degli sprechi e incentivazione della circolarità tramite un incremento significativo della riciclabilità, della compostabilità e dell'impiego di imballaggi riutilizzabili in linea con gli ambiziosi obiettivi di sostenibilità del packaging di Mars. Inoltre, ridurremo l'impronta di carbonio degli imballaggi integrando progressivamente il contenuto riciclato e riducendo la quantità di materiale di imballaggio utilizzato.

Inoltre, lavoreremo all'integrazione di una trasformazione aziendale intelligente sotto il profilo climatico, dalle procedure di gestione al coinvolgimento di Associati, fornitori e partner commerciali nel percorso.

Per eventuali emissioni che ROYAL CANIN® non è in grado di rimuovere o ridurre completamente, investiremo in crediti di carbonio verificati di alta qualità basati sulle rimozioni. L'uso dei crediti basati sulle rimozioni è in linea con il documento SBTi Net Zero Foundations. 

Ulteriori informazioni sui prodotti ROYAL CANIN® impegnati nella certificazione Carbon Neutral, da parte di SCS Global Services, sono disponibili qui.

 

"Riteniamo che l'audace impegno assunto per il raggiungimento della neutralità carbonica ispirerà e mobiliterà idee, azioni e risultati nuovi e di grande impatto e apporterà miglioramenti significativi al pianeta".

- Loïc Moutault, Presidente di Mars Petcare Global

IN EVIDENZA

Imballaggio più sostenibile

In quanto partner principale dell'iniziativa New Plastics Economy di Ellen MacArthur Foundation (EMF) e sottoscrittore del proprio Global Commitment per l'eliminazione di rifiuti plastici e dell'inquinamento alla fonte, la nostra visione è allineata a quella di EMF e mira al supporto di un'economia circolare in cui l'imballaggio non si trasforma mai in rifiuto. Il nostro obiettivo è rendere tutti i nostri imballaggi in plastica riciclabili, riutilizzabili o compostabili entro il 2025. Per chiudere il ciclo, includeremo nei nostri imballaggi plastici fino al 30% di plastica riciclata da post-consumo, sulla base dei progressi effettuati in materia di riciclaggio di sostanze chimiche e nel rispetto delle normative sulla sicurezza alimentare.

Royal Canin Puppy and Kitten Growth Programs packages

Parallelamente alla formulazione, stiamo ripensando il nostro approccio all'imballaggio, perché riteniamo che non possa esistere un prodotto sostenibile in un imballaggio non sostenibile.

Emmanuel Potier de la Houssaye, Head of Packaging Production

Riconoscimento del ruolo positivo degli animali domestici nella società con la Fondazione Royal Canin 

IN EVIDENZA

Gli animali domestici rendono il mondo un posto migliore per tutti noi. Creata nel 2020, la nostra Fondazione finanzia progetti a supporto del ruolo positivo che gli animali domestici rivestono nel contribuire alla salute e al benessere delle persone.

"Il nostro obiettivo è creare UN MONDO MIGLIORE PER GLI ANIMALI DOMESTICI che da sempre migliorano la nostra vita. Questo è il motivo per cui la Fondazione Royal Canin sostiene progetti esterni in cui il ruolo degli animali domestici è centrale per la salute e il benessere delle persone".

— Fabrice Mathieu, Global Sustainability Director

Cosa dicono le persone in merito alla sostenibilità

"Il nostro obiettivo è evitare e ridurre le emissioni di gas serra il più possibile. A tal fine, lavoriamo in sinergia con le nostre catene di approvvigionamento in quanto siamo consapevoli del fatto che il 70% delle nostre emissioni di carbonio è attribuibile alle materie prime".

Loïc Moutault – Presidente di Royal Canin

Foto di Loic Moutault

"Fedeli al nostro approccio scientifico, abbiamo valutato l'impronta di carbonio di ciascuna delle nostre 3.300 formule. Adesso, la nostra ambizione climatica ci ha spinto a intraprendere una delle più grandi trasformazioni aziendali degli ultimi 10 anni".

Marion Sarteel - Global Sustainability Coordinator

Foto di Marion Sarteel

"La nostra massima priorità è il valore nutrizionale dei nostri alimenti per animali domestici, che cerchiamo sempre di combinare con l'approvvigionamento di materie prime più rispettose dell'ambiente. In alcune formule, ad esempio, sostituiremo l'olio di pesce con olio di alghe per salvaguardare il pesce selvatico".

Camille Usseglio – Europe Strategic Sourcing Manager

Foto di Camille Usseglio

"Essendo un medico veterinario, il mio amore per gli animali è legato al rispetto del pianeta. Attraverso il programma "Go Green", condotto dai nostri associati, abbiamo installato alveari nella nostra sede lavorativa con l'obiettivo di proteggere l'ape nera, una specie in via di estinzione".

Marie-Anne Hours – Europe Scientific Communication Manager

Foto di Marie-Anne Hours

"Il mio lavoro consiste nel garantire la corretta comprensione e la massima accuratezza dei dati sulla sostenibilità al fine di monitorare in modo affidabile i nostri risultati. Ora più che mai, sono fermamente convinta che Royal Canin e i suoi 8.000 associati possano migliorare il nostro impatto sociale sugli ecosistemi".

Géraldine Merat – Global Sustainability Coordinator

Foto di Geraldine Merat

"Realizziamo formule con materie prime selezionate sia per i loro benefici nutrizionali che per il loro impatto ambientale. I nostri prodotti sono ottimizzati per garantire le migliori prestazioni nutrizionali con il minor impatto sulla nostra impronta di carbonio".

Geoffrey Daniel – Formulation Portfolio Manager

Foto di Geoffrey Daniel

"La riciclabilità è uno dei nostri principali obiettivi quando sviluppiamo nuovi imballaggi. Sono molto orgogliosa di intraprendere questo percorso verso la sostenibilità e di offrire il mio contributo in tal senso".

Anne-Laure Lebeux – Global Packaging PMO

Foto di Anne-Laure Lebeux

"Crediamo fermamente che la realizzazione di un'azienda sostenibile si fondi sul valore reciproco che creiamo con i nostri Associati e le parti interessate".

Fabrice Mathieu – Global Sustainability Manager

Foto di Fabrice Mathieu

Quali sono le indicazioni di smaltimento dell’imballo del mio prodotto Royal Canin®?

Ci preoccupiamo della salute e del benessere del tuo animale ma anche dell’ambiente in cui vivono. Qui puoi trovare le informazioni necessarie per lo smaltimento dell’imballo dei tuoi prodotti Royal Canin®